ACCADEMIA BERNINI 2019-2020: sono aperte le iscrizioni

0

ACCADEMIA BERNINI
Centro di Formazione e Ricerca Teatrale Permanente
Teatro Comunale G.L. Bernini
Piazza San Nicola – Ariccia (RM)

sono aperte le prenotazioni agli open day e le iscrizioni ai corsi:
a breve il calendario degli open day.

PER INFORMAZIONI SU GIORNI, ORARI, FASCE D’ETA’ E COSTI:
TEL. 333 1329480
info@arteideaeventieservizi.it

DAL 2008 DIAMO SPAZIO ALLE TUE EMOZIONI
I gratificanti riscontri ottenuti dalla nostra attività, giunta al suo decimo anno, rappresentano il bisogno sul nostro territorio di una seria realtà professionale dove la pratica delle discipline artistiche sia volta a una efficace preparazione allo spettacolo dal vivo.
L’Accademia Bernini offre un articolato percorso didattico e artistico: prova ne sono il costante incremento delle adesioni e il successo degli spettacoli conclusivi, a cui si aggiungono la qualità e il livello performativo conseguiti dagli allievi. I corsi sono caratterizzati da differenti attività didattiche condotte da riconosciuti professionisti del settore: recitazione, dizione, danza, canto, mimo, improvvisazione, comprensione e analisi del testo, costruzione del personaggio, storia del teatro e dello spettacolo.
Negli ultimi anni si è venuta ad incrementare la richiesta di partecipazione ai nostri corsi soprattutto da parte degli adolescenti. L’adolescenza è per eccellenza il tempo della crescita, e siamo consapevoli che il nostro lavoro è volto al consolidamento delle strutture fisico-psichiche dei nostri allievi:
mettersi alla prova, sconfiggere la paura, rischiare vittorie e sconfitte, sono momenti preziosi che producono un forte senso di identità, di autostima e di valorizzazione di se stessi.
Il Teatro è uno dei terreni ideali per sperimentare e sperimentarsi. Attraverso l’esperienza performativa, le ragazze e i ragazzi, se guidati da insegnanti seriamente preparati e motivati, acquisiscono una maggiore autonomia nell’affrontare il mondo allenando la capacità di percepire il proprio corpo e il proprio sé; e il gruppo di lavoro diventa il luogo in cui si condivide questo comune sentire. Queste riflessioni, confermate dai risultati ottenuti, ci spingono a considerare come delicato obiettivo primario la ricerca espressiva individuale al fine di valorizzare la naturale identità di ogni singolo allievo.

CRESCERE CON IL TEATRO

La nostra attività didattica ha ottenuto riscontri lusinghieri, e ci auguriamo che anche quest’anno la richiesta da parte degli interessati sia un incoraggiante segnale del vivo bisogno di sperimentare le proprie capacità espressive e comunicative, di maturare capacità e attitudini artistiche grazie all’esperienza dei nostri conduttori nel campo della didattica e delle discipline teatrali.
Offriamo un articolato percorso didattico che attraversa le basilari discipline per avvicinarsi all’arte del palcoscenico: chi vorrà partecipare ne trarrà, grazie all’interazione con professionisti nell’ambito dello spettacolo, e attraverso un approccio giocoso e stimolante, una valida esperienza pratica e creativa in campo teatrale, oltre all’acquisizione di maggiore controllo sulla propria voce e sul proprio corpo.

Il programma dei corsi, con cadenza settimanale. si articola nelle seguenti fasi:

a)propedeutica: un percorso didattico di base sulle tecniche teatrali, attraverso il gioco, la mimesica e l’improvvisazione.
Periodo: ottobre 2019 – aprile 2020

b) intensiva: approfondimento dell’esperienza propedeutica e approccio al testo scelto per la rappresentazione conclusiva. Periodo: maggio 2020
Rappresentazione conclusiva. Periodo: maggio – giugno 2020

DOCENTI:
Giordano Bonini
Mirella Dino
Gabriele Paupini
Luigi Pisani
Laura Rovetti
Giacomo Zito

Sono previsti nel corso dell’anno interventi e workshop relativi a specifiche discipline dello spettacolo offerti da professionisti specializzati.

Share.

About Author

Avatar

Leave A Reply