Chi Siamo

Logo-Arteidea-EXE-e1412433840366
Soc. Cooperativa Arteidea Eventi e Servizi
per lo spettacolo

Arteidea vanta una costante presenza sul territorio attraverso iniziative di carattere culturale ed in particolare teatrale, che hanno coinvolto numerosi soggetti, tra cui gli Istituti Scolastici, i Centri Anziani, e varie associazioni attive sull’Area dei Castelli Romani.
Nel 2008 l’attività è stata inaugurata con l’organizzazione e la realizzazione della rassegna Fantastiche Visioni – Estate Teatrale Ariccina, sostenuta dal Comune di Ariccia e dalla Provincia di Roma.
La manifestazione (giunta alla settima edizione) ha avuto fin da principio un’incoraggiante affluenza di pubblico e ha risposto positivamente alle aspettative dell’amministrazione comunale, in particolare per quanto concerne i progetti di riqualificazione del centro storico e di investimento nelle attività culturali.
Nel corso delle edizioni l’iniziativa ha ottenuto consensi sempre più lusinghieri: ospitando per ciascun evento tra i 500 e i 1200 spettatori, ha avuto inoltre positivo riscontro anche sotto il profilo turistico, incrementando le attività commerciali ed enogastronomiche limitrofe. Oltre all’ospitalità di artisti di nome, quali Paolo Rossi, Alessandro Benvenuti, Maurizio Micheli, Anna Mazzamauro, Ascanio Celestini, Max Paiella ha omaggiato con un riconoscimento alla carriera personalità nel campo dello spettacolo come Mario Scaccia, Flavio Insinna, Maria Rosaria Omaggio, Pino Strabioli, Orso Maria Guerrini, Pino Micol.

Dal 2008 Arteidea è responsabile della realizzazione, della direzione, della programmazione e delle attività del Teatro Comunale “Gian Lorenzo Bernini” di Ariccia. Il Teatro, realizzato nella ristrutturata ex chiesa berniniana di San Nicola, e di circa 90 posti, è alla settima stagione consecutiva, vantando l’ospitalità di artisti di primo livello (tra i tanti, Giuseppe Battiston, Gianfranco D’Angelo, Simone Cristicchi), una media di 35 eventi e circa 2.500 spettatori per stagione.

Per la stagione 2012/2013 Arteidea ha realizzato il Progetto N.E.T. – Nuove Energie Teatrali – rete dei teatri dell’Appia – con il Comune di Albano Laziale e in collaborazione con l’A.T.C.L. – riconosciuto e sostenuto da Provincia di Roma e Regione Lazio per realizzare una organica programmazione in rete del Teatro Bernini (Ariccia) e del Teatro Alba Radians (Albano Laziale). In particolare ha realizzato la rassegna del Teatro per Ragazzi.

Dal 2009 al 2013 ha collaborato con il Comune di Anagni alla realizzazione di cinque edizioni del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale, assumendo l’incarico della direzione artistica, e ospitando 40 eventi di rilevanza nazionale e internazionale, con artisti quali Michele Placido, Roberto Herlitzka, Peppe Barra, Maria Rosaria Omaggio, Antonella Elia, Giuseppe Pambieri, Mariano Rigillo, Alessio Boni, Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni, Vanessa Gravina.
Nel 2013 ha ricevuto l’incarico dal Comune di Grottaferrata di realizzare la rassegna estiva Estate Teatrale Grottaferratese, nella splendida cornice del Fossato dell’Abbazia di San Nilo, offrendo ogni evento a circa 800 spettatori.

Nel 2013, grazie al finanziamento della Provincia di Roma e del Comune di Ariccia, realizza in collaborazione con Palazzo Chigi in Ariccia il format Vita da Principi, visite in compagnia dei Fantasmi di Palazzo Chigi in Ariccia. Lo spettacolo, premiato da una lusinghiera rassegna stampa, da due servizi televisivi RAI e da oltre mille spettatori, è al secondo anno di repliche e ha portato il palazzo in vetta alle classifiche di gradimento tra le residenze storiche italiane grazie alle eccellenti recensioni pubblicate su Tripadvisor.

Inoltre Arteidea è la fondatrice del laboratorio teatrale permanente ACT LAB Ariccia, che dal 2008 viene offerto a tutte le fasce d’età. I corsi Teatrando s’impara e Dietro il Sipario sono articolati percorsi didattici rivolti ai giovani delle scuole primarie, secondarie e superiori, e agli adulti, e hanno come finalità la crescita delle capacità creative e l’affinamento delle attitudini relative alla comunicazione, attraverso le basilari discipline relative all’arte del palcoscenico. I laboratori sono condotti da professionisti dello spettacolo e si tengono presso il Teatro Bernini di Ariccia.

Dal 2012 Arteidea collabora con Roma Film Academy presso Cinecittà per la formazione di attori professionisti per la televisione e il cinema.
Nel 2014 inoltre ha organizzato con le Cantine Fontana di Papa il Concorso artistico L’Arte in Cantina, sostenuto dalla Regione Lazio, per la scoperta di nuovi talenti nel campo della danza, della musica e del teatro.
[/column]

Giacomo Zito


Chiara Di Stefano


Luigi Criscuolo


Lucia Calpini

LUCIA CALPINI FOTO