Teatro Bernini
sabato 14 marzo 2020 ore 21
domenica 15 marzo 2020 ore 18
IL POLLO
Compagnia Teatrama
regia di Giacomo Zito

0


TEATRO G.L. BERNINI di Ariccia

sabato 14 marzo 2020 ore 21
domenica 15 marzo 2020 ore 18

IL POLLO
scritto e diretto da GIACOMO ZITO
ispirato a “Il Tacchino” di G. Feydeau

con la compagnia TEATRAMA:

ENRICO CAMETTI, MICHELE LAPRESA, SIMONA MONI, NICOLETTA NICOLETTI, ILARIA RIPANTI, RITA ROSSI, RAFFAELE VALERI
e con la partecipazione di MASSIMO ALBANESI e DANIELE PONZO

ingresso unico: € 8
INFO E PRENOTAZIONI:
preno@arteideaeventieservizi.it
tel: 345 8302798 – 345 9615409

Dinamismo dell’azione, progressione irresistibile di equivoci, amori, tradimenti, gelosie, intrighi e colpi di scena: una giostra incandescente di intrecci infallibili in cui si rispecchiano i vizi di una umanità derisa impietosamente.

La trama.
Luciana, moglie di Vatelin, avvocato parigino, fa della sua fedeltà matrimoniale un punto di vanto, anche se corteggiata da ben due spasimanti, il goffo Pontagnac, sposato con Clotilde, e il focoso Redillones, aitante play boy latino. e non tradirà mai suo marito a meno che Vatelin non la tradisca a sua volta. In quel caso Luciana dichiara che non ci penserebbe due volte: “Occhio per occhio e dente per dente”.
Vatelin, apparentemente integerrimo da questo punto di vista, riceve la visita inaspettata di Meggy, una passionale amante conosciuta a Londra e moglie di Narciso Soldignac: Meggy ha accompagnato il marito a Parigi nella speranza di una scappatella con Vatelin. Quando scopre che Vatelin è sposato minaccia il suicidio se egli non acconsentirà a passare con lei la notte. Giunge a casa Vatelin anche Soldignac, che, coincidenza, vuole chiedere proprio a Vatelin di provvedere al divorzio con Meggy perché sospetta che lei lo stia tradendo. Ha chiesto a un commissario di pedinarla per sorprenderla con l’amante. Vatelin riesce ad avvertire Meggy del pericolo e si dànno appuntamento all’Hotel Ultimus, proprio dietro consiglio del laido Pontagnac, che rivela a Luciana che il marito sta per tradirla.
Tutti si dànno segretamente appuntamento all’Ultimus, compreso Soldignac, che a sua volta avrebbe un rendez vous con l’allegra e disinvolta Armandina, la quale però preferisce trascorrere la notte con Redillones; e in una girandola di equivoci, causati da un direttore d’albergo quanto mai improbabile, Luciana scopre il tradimento del marito (trovato a letto non con Meggy, ma con la signora Pinkart, una valchiria bizzarra e bipolare), e decide di vendicarsi, puntando a gettarsi tra le braccia di Redillones. Il marito la insegue fino a casa di Redillones dove riesce a riconciliarsi con la moglie: alla fine Pontagnac sarà stato l’unico a fare la figura del “pollo”.

COMPAGNIA TEATRAMA
Un gruppo che da oltre 6 anni condivide una forte passione per il teatro!

Share.

About Author

Arteidea ES

Arteidea Es informa costantemente i visitatori delle attività della Società Cooperativa Arteidea Eventi e Servizi, del Teatro Comunale "G.L. Bernini" e dell' Accademia Bernini - Centro di Formazione e di Ricerca Teatrale di Ariccia.

Leave A Reply