Teatro Bernini
domenica 13 marzo 2022 ore 18
COSMOS RELOADED
di e con CORINNA TORREGIANI

0


TEATRO G.L. BERNINI di Ariccia

domenica 13 MARZO 2022 ore 18

COSMOS RELOADED
Performance di
CORINNA TORREGIANI
Concezione e danza Corinna Torregiani AKA Karakori Ai
Musica Michel Titin-Schnaider
Scenario e costumi Robin Guinin

ingresso: € 15 int – € 12 rid.

INFO E PRENOTAZIONI:
preno@arteideaeventieservizi.it
tel: 328 3338669

Solo di teatro-danza fortemente ispirato alla danza Butoh, Cosmos Reloaded, propone il superamento della lingua attraverso la scrittura. Una scrittura esoterica che non è decifrabile dallo spettatore. Una scrittura che accompagna il corpo, abitato dal movimento eterno dell’universo. La musica acusmatica di Michel Titin-Schnaider completa il gioco sinestetico. Il tutto si concretizza in una pièce che si rivolge direttamente al corpo sensibile attraverso un insieme di segni, gesti e suoni portatori di una conoscenza ben più arcaica. Cosmos Reloaded mette in scena il rischio di “comunicare diversamente”. Spogliare la scrittura del suo significato e immergere il pubblico in una tripla percezione sensoriale: questi i mezzi attraverso i quali Cosmos Reloaded invita lo spettatore a rinunciare temporaneamente alle proprie conoscenze intellettuali per privilegiare un “ascolto” sensibile. Cosmos Reloaded è studiato come una pièce che incorpora la performance. L’interprete, parata nel suo costume, è all’inizio privata dei propri sensi che recupera via via durante lo spettacolo, realizzando il percorso iniziatico che propone al pubblico e che condivide con esso nell’evoluzione scenica.

Il parere del pubblico…

«È uno spettacolo di grande maestria sia dal punto di vista scenografico che coreografico. Con strumenti molto semplici, lo spettatore viene condotto in un racconto metafisico da cui esce trasformato, anche lui, come la protagonista. Complimenti per l’impegno, la sensibilità e la dedizione».
Hervé Bruhat, Parigi, 18 gennaio 2019

«Spettacolo molto interessante e performance magnifica che gioca la contempo sugli effetti ottici e la magnificenza del corpo. Corinna Torregiani utilizza la tecnica come strumento per dare tutta sé stessa. È al contempo misteriosa, distante, sensuale e sconvolgente».
Denis Royer, Parigi, 18 gennaio 2019

«Il partito preso e la tematica mi hanno fatto pensare a una delle prime coreografie di Carlotta Ikeda sulla nascita …La cosa più interessante è che questo spettacolo lascia spazio alle interpretazioni più varie e personali».
Daniel Motta, Parigi, 20 marzo 2019

«Veramente un bello spettacolo. Si è immersi in questa lentezza soave e sensuale che trasporta in un mondo onirico ove tutto è “calma, bellezza e voluttuosità” come direbbe Baudelaire».
Daniel Msika, Parigi, 21 marzo 2019

«Grazie per tutte queste emozioni… E poi la parte a terra : si tratta di un animale o una forma di coscienza? Di qualcosa che prende vita o che si batte per farlo? La vita stessa? In breve: incisivo».
Victor Sainte-Luce, Parigi, 17 novembre 2018

«Davvero una bella performance : bellezza, creatività, originalità. Mi ha fatto pensare ad una nascita o ad una rinascita».
Aude Morel, Parigi, 18 gennaio 2019

«Uno spettacolo molto emozionante…… una meraviglia. Personalmente, mi fatto capire quanto poco conosca il mio corpo. Grazie. Alla fine non volevamo applaudire nel timore di interrompere quel momento magico di Corinna ci hai fatto dono … Un’opera maestosa».
Patrizia Modica – Trapani, 14 dicembre 2019

ulteriori informazioni

www.aventures-electro-acoustiques.fr/cosmos-it.html

Share.

About Author

Arteidea Es informa costantemente i visitatori delle attività della Società Cooperativa Arteidea Eventi e Servizi, del Teatro Comunale "G.L. Bernini" e dell' Accademia Bernini - Centro di Formazione e di Ricerca Teatrale di Ariccia.

Leave A Reply