Teatro G.L. Bernini, Ariccia
sabato 27 gennaio 2018
domenica 28 gennaio 2018
VOCE CREATIVA !
Workshop condotto da Claudia Fofi

0


TEATRO G.L. BERNINI – Piazza San Nicola, Ariccia
SABATO 27 GENNAIO 2018 dalle ore 14 alle ore 20
DOMENICA 28 GENNAIO 2018 dalle ore 11 alle ore 18

WORKSHOP
VOCE CREATIVA!
Per scoprire, potenziare, migliorare, imparare ad amare la propria voce
conduttrice CLAUDIA FOFI “ostetrica della voce”

sono aperte le iscrizioni – info: tel. 333 1329480 – info@arteideaeventieservizi.it

Un corso di Voce Creativa è un vero viaggio e si può fare partendo da diversi livelli. Adatto a chi canta già e vuole trovare una voce più ricca e piena, ma anche a chi si è sempre sentito “stonato”, a chi usa la voce per motivi professionali, e in generale a chi vuole approfondire le sottili connessioni tra voce, corpo, psiche, essere umano.

OBIETTIVI DEL CORSO
Favorire e accompagnare la scoperta della propria voce naturale attraverso un percorso che parte dal corpo e arriva alla voce in maniera fluida, tenendo presenti le istanze e i bisogni di ognuno. Fare pace con la propria voce, accettarla, imparare a conoscerla. Migliorare l’ascolto interno ed esterno. Ritrovarsi con gli altri a condividere un’esperienza profonda e liberatoria, in una dimensione di accettazione totale. Cantare come quando eravamo bambini, provare stupore, ritrovare il senso della parola, dell’ascolto, del silenzio. Giocare con il ritmo, imparare a vedere dove ci porta la nostra voce quando la proiettiamo fuori. Non avere più paura di aprire la bocca per cantare. Prendere confidenza con le parole “diaframma”, “appoggio”, “risuonatori”.

CONTENUTI
Ogni partecipante porterà un testo di canzone sul quale intende lavorare. Questo costituirà il filo conduttore dell’esplorazione individuale. Nel percorso i partecipanti verranno introdotti a vari canti di diverse parti del mondo, filastrocche, ninna nanne, semplici polifonie. Il lavoro in coro verrà condotto partendo dagli stimoli che arriveranno dal gruppo, con molti momenti dedicati all’improvvisazione, all’invenzione di canti, alla creazione di circle songs. Ogni sessione di lavoro sarà strutturata con una parte dedicata alla percezione corporea, al riscaldamento, alla percezione del respiro, al massaggio in coppia, alla meditazione con l’uso della voce attraverso il canto di armonici.

CLAUDIA FOFI
Cantautrice, cantante, autrice, poetessa, educatrice vocale, perfezionata in musicoterapia, ha seguito la formazione con il Roy Hart Theatre, approdando a un personale approccio, non un metodo ma una prassi di lavoro, la Voce Creativa, che si applica in vari ambiti di intervento, per favorire la creatività, migliorare la relazione, sostenere la cura, creare dinamiche sociali di integrazione e dialogo. Ha tenuto per diversi anni un master di voce e scrittura della canzone per attori americani nell’Art Academy of Performing Arts di Arezzo, collabora con varie compagnie. E’ docente in corsi per animatori sociali a Perugia e Gubbio, direttrice artistica del festival Umbria in Voce, tiene workshop in Italia e all’estero sull’uso della voce, fa formazione esperienziale sia per enti pubblici che privati, associazioni, scuole di teatro.

Share.

About Author

Leave A Reply