Teatro G.L. Bernini, Ariccia
sabato 28 aprile 2018
domenica 29 aprile 2018
ESPLORAZIONI
Workshop condotto da LOREDANA PARRELLA

0


TEATRO G.L. BERNINI – Piazza San Nicola, Ariccia
SABATO 28 APRILE 2018 dalle ore 14 alle ore 20
DOMENICA 29 APRILE 2018 dalle ore 11 alle ore 18
WORKSHOP
ESPLORAZIONI
condotto da LOREDANA PARRELLA
sono aperte le iscrizioni – info: tel. 333 1329480 – info@arteideaeventieservizi.it

“Esplorazioni” un seminario per affrontare il tema dell’esperienza del corpo e del suo linguaggio; delle sue molteplici possibilità di prendere forma e comunicare.
Il seminario esplorerà i seguenti punti:
• esplorazioni sulle potenzialità del gruppo capace, in quanto tale, d’imporsi e di disegnare la scena attraverso una composizione basata su azioni quali stare, camminare, correre, cadere, saranno la base di un primo lavoro di improvvisazione. L’obiettivo principale è sviluppare la capacità di ascolto fra i componenti e la capacità individuale di assumere con immediatezza decisioni consapevoli.
• esplorazioni sulla relazione tra emissione vocale, respirazione e movimento, basate su principi di biomeccanica, all’interno della quale niente è casuale, e i due elementi voce-corpo non possono sussistere l’uno senza l’altro.
• esplorazioni sul lavoro a due, nel quale ci si rapporta con l’altro a partire dal proprio centro; dare e ricevere impulsi per costruire un dialogo, dove protagonista è la tensione relazionale e per maturare la consapevolezza della distanza “fisica” tra un essere e l’ altro.
• esplorazioni dei sensi, tatto, olfatto, vista, udito per stabilire la tensione che regola la distanza spaziale definita e allo stesso tempo mutevole.

CHI E’ LOREDANA PARRELLA
Coreografa e regista internazionale, Loredana Parrella si forma tra Parigi, Torino e Roma con mæstri tra i quali Dan Moisev e Luca Ronconi. Interprete dalla spiccata emotività, trasferisce la sua passione nel lavoro coreografico e registico, proponendo una linea essenziale ed originale che pone il fisico come elemento principale.
Nella sua carriera collabora dal Teatro alla Scala di Milano, al Teatro San Carlo di Napoli. La sua fervente creatività la porta nel corso degli anni a sviluppare vari progetti in tutta Europa, fino a creare, nel 2006, Cie Twain physical dance theatre, compagnia di produzione danza, sostenuta dal Mibact, della quale è attualmente direttrice e coreografa stabile.
La sua carriera artistica ha toccato diversi generi del linguaggio espressivo, caratterizzando il suo modo di creare e lavorare su corpi e persone. Passando attraverso il balletto, l’opera, il cinema e il teatro, si contraddistingue per un lavoro di una potenza espressiva unica che, vibrando sulla pelle dei suoi interpreti, si concretizza in un linguaggio del corpo estremamente diretto.
La danza di Loredana Parrella è un mezzo di comunicazione a disposizione degli interpreti, che sviluppano così un’artisticità autentica e personale.
Durante le sue classi i danzatori sono guidati nell’esplorazione in tutte le sue declinazioni: del corpo e del linguaggio, dello spazio e della relazione con esso, esplorazione di corpi diversi dal proprio e delle potenzialità che questi hanno nell’ incontro fisico ed emotivo tra loro.

Share.

About Author

Leave A Reply