Teatro G.L. Bernini Ariccia
domenica 3 marzo 2019 ore 18
TAMBURO E’ VOCE…Battiti di un Cantastorie
di e con NANDO BRUSCO

0


TEATRO COMUNALE G.L. BERNINI
Piazza San Nicola – Ariccia
DOMENICA 3 MARZO 2019
ore 18:00
TAMBURO è VOCE…
Battiti di un Cantastorie

di e con
NANDO BRUSCO

ingresso: € 12 int – € 10 rid.

INFO E PRENOTAZIONI: preno@arteideaeventieservizi.it
preno@arteideaeventieservizi.it

tel: 345 8302798 – 345 9615409

La forza evocativa dei tamburi ha permesso a Nando Brusco di compiere un viaggio nella cultura popolare e nella memoria orale della sua terra. Lo spettacolo è caratterizzato dalla narrazione di storie, leggende e fatti storici realmente accaduti offerti al pubblico in forma di canti, filastrocche e cunti. Essi rivivono nel cerchio del tamburo. Strumento ancestrale che è ventre materno, voce narrante dell’umanità. Ne risulta un viaggio emozionante, fra mito e realtà. Tra voce e Tamburo.

Nando Brusco nasce a Paola e cresce all’interno di un contesto culturale popolare. Musicalmente si forma nel panorama del folk e si interessa di poesia dialettale. L’aspetto ritmico connesso al ballo tradizionale – la tarantella – lo porta a collaborare, sulla fine degli anni ’90, con molteplici formazioni di musica popolare/tradizionali come ballerino. Da questa esperienza capisce di essere profondamente legato all’aspetto del ritmo; e allo strumento che, nella musica popolare, lo genera: il tamburello. Inizia così un vero e proprio percorso esistenziale e di studi sullo strumento. Incontra  i più grandi maestri: Massimo Laguardia, Alfio Antico, Paolo Cimmino, Davide Conte, Andrea Piccioni, Leon Pantarei, e diventa esperto delle varie tecniche tradizionali del sud Italia. 

Share.

About Author

Arteidea Es informa costantemente i visitatori delle attività della Società Cooperativa Arteidea Eventi e Servizi, del Teatro Comunale "G.L. Bernini" e dell' Accademia Bernini - Centro di Formazione e di Ricerca Teatrale di Ariccia.

Leave A Reply