una produzione Arteidea Eventi e Servizi con il contributo economico del Comune di Ariccia
PARCO DI PALAZZO CHIGI in ARICCIA, Via dell’Uccelliera, 1
LABIRINTO D’AMORE
Orlando Furioso nel Parco Chigi in Ariccia
dal poema di Ludovico Ariosto
SERVIZIO TG 3 13 08 2018 al minuto 15:50
uno STRAORDINARIO SPETTACOLO ITINERANTE:
DUELLI, MAGIE e GESTA EROICHE in un’ATMOSFERA da SOGNO!
sabato 11 agosto ore 19.30
domenica 12 agosto ore 19.30
lunedì 13 agosto – riposo
martedì 14 agosto ore 19.30
mercoledì 15 agosto ore 19.30
giovedì 16 agosto ore 19.30
venerdì 17 agosto ore 19.30
sabato 18 agosto ore 19.30
domenica 19 agosto ore 19.30
biglietti:
€ 10 intero
€ 8 ridotto (minori e residenti)
INFO E PRENOTAZIONI: preno@arteideaeventieservizi.it
tel: 345 8302798 – 345 9615409
LABIRINTO D’AMORE – Orlando Furioso nel Parco Chigi in Ariccia
con (in ordine alfabetico)
Giada Barbieri – Angelica
Mirella Dino – Maga Melissa
Chiara Di Stefano – Olimpia
Francesca La Scala – Dalinda
Mattia Mariani – Mago Atlante – San Giovanni
Silvia Nati – Bradamante
Gabriele Paupini – Astolfo
Luigi Pisani – Orlando
Nicola Sorrenti – Pinabello – Re Cimosco
e con
Dario Di Luccio – Ariodante
Federico Lunetta – Pastore
Alessandra Patella – Marfisa – Ginevra
Lorenzo Stamerra – Polinesso – Rinaldo
Jacopo Strologo – Medoro – Bireno
service EASYLIGHT
responsabile tecnico Giulio Mignucci
supervisione generale Luigi Criscuolo
regia Giacomo Zito
grazie all’Associazione Culturale Amici di Palazzo Chigi
Torna ad Ariccia uno straordinario spettacolo che allieterà le sere d’estate!
Una miriade di personaggi e straordinarie storie d’amore!
Varcata la soglia del Parco, vi perderete in un labirinto magico dove tutto può accadere: duelli, incantesimi, tradimenti e gesta eroiche in nome del sentimento più travolgente: l’amore! Divertimento e follia in un’atmosfera da sogno! Provare per credere!
Nell’universo dell’Orlando Furioso l’esperienza del reale e del plausibile viene continuamente confutata dagli effetti di magie, incantesimi e poteri sovrumani. Tutto è possibile, esattamente come in un sogno, e, come in un sogno, tutto ciò che accade rimanda ad una selva di simboli, di archetipi nascosti nel profondo del nostro inconscio.
Il risultato è la realizzazione di un mondo magico, dentro il quale lo spettatore/viaggiatore si addentra e si perde per seguire le avventure dei personaggi. Il Parco di Palazzo Chigi, con gli scorci suggestivi e le straordinarie strutture architettoniche che lo caratterizzano, è il luogo ideale per la rappresentazione di questa divertente versione dell’epopea ariostesca.
Orlando, Bradamante, Ruggiero, Atlante, Dalinda, Polinesso, Olimpia, Astolfo, Angelica e Medoro… sono solo alcuni tra i personaggi della grandiosa opera di Ludovico Ariosto che appaiono tra i suggestivi ruderi nel Parco di Palazzo Chigi in Ariccia, e che attirano nel loro magico e misterioso mondo lo spettatore, che ha anche così l’occasione di esplorare il magnifico giardino seicentesco in orario serale.
Lo spettatore si muoverà in questo labirinto godendosi la caleidoscopica coralità di immagini, voci e suoni generati dalla rievocazione da parte dei personaggi delle loro avventure e dei loro travagli amorosi, alcuni dei quali impressi energicamente nell’immaginario collettivo, come la follia di Orlando a causa del’amore di Angelica per il giovane Medoro. L’intento è quello di ricreare, in un’atmosfera di sogno, un remoto e imprevedibile universo dove tutto ciò che accade alimenti l’illusione che, seppur solo per la durata dell’evento, il tempo possa essersi fermato.
Le finalità.
Gli spazi seicenteschi dei giardini di Palazzo Chigi di Ariccia, patrimonio storico e artistico del Lazio, diventano suggestivo e unico “Labirinto d’Amore” per una messa in scena totalizzante in cui lo spettatore è invitato a vivere le storie d’amore tratte dal capolavoro di Ludovico Ariosto.
Il progetto nasce dal desiderio di contribuire concretamente allo sviluppo del turismo culturale nel territorio nonché di fornire, in particolare ai giovani, un nuovo strumento di conoscenza e di approfondimento storico-artistico, utilizzando luoghi di fama mondiale come spazi scenici.
Palazzo Chigi, attualmente, accoglie i visitatori con l’offerta di un itinerario che si snoda attraverso le sale del piano nobile e il parco, dove guide esperte accompagnano il pubblico, illustrando sapientemente gli ambienti e le opere di altissimo valore in essi conservate.
Con “Labirinto d’Amore” la trasmissione di questa enorme ricchezza artistica è realizzata attraverso un linguaggio non esclusivamente verbale ma anche sensoriale, e tendente a stimolare l’immaginario del visitatore. Il progetto mira a incrementare il richiamo turistico/culturale relativo al Palazzo Chigi e a tutta la Città in quanto trattasi di un prodotto artistico, popolare e divulgativo di facile fruibilità.